Si avvicina sempre di più questo Natale 2022 e, per chi ancora non avesse comprato i regali da donare ad amici e parenti, è tempo di affrettarsi. Ogni anno però, torna puntualissimo il dubbio su quale potrebbe essere il pensierino giusto da far trovare sotto l’Albero e la vastità di offerte e proposte che troviamo sia nei negozi che online ci potrebbe mandare in confusione.
Per dipanare ogni dubbio c’è solo una cosa da fare: seguire il trend del momento e scegliere dei regali ecosostenibili per tutti. Si tratta di una scelta attenta, green e soprattutto fatta con il cuore donando così un messaggio d’amore non solo a chi amiamo, ma al Pianeta.
Quali sono i 10 regali ecologici da mettere sotto l’Albero di Natale?
Ora che abbiamo scelto la categoria dei regali di Natale ecosostenibili bisogna però entrare nel vivo delle idee più carine ed ecologiche tra cui scegliere. Per questo noi di Unoenergy ne abbiamo trovate ben 10 da cui farvi ispirare e per aiutarvi ad acquistare poi il regalo più giusto per i vostri parenti ed amici!
- Borraccia termica: per dire addio alla plastica monouso, un regalo di Natale sostenibile può essere sicuramente questo. Se ne trovano di moltissimi colori, fantasie e dimensioni, perfette quindi per chi viaggia spesso, per chi fa sport, ma anche semplicemente da portare in ufficio.
- Dischetti struccanti lavabili: l’idea regalo perfetta per la mamma, la sorella o l’amica fashion addicted è sicuramente questa. Invece di struccarsi con i dischetti in cotone usa e getta ormai si trovano sul mercato gli stessi prodotti, ma riutilizzabili e realizzati in bambù. Basta metterli in lavatrice per ritrovarli come nuovi ogni volta!
- Shopper riutilizzabile: invece di acquistare mille borse di plastica al supermercato, una borsa in tessuto (ancora meglio se in cotone organico) è la soluzione. Ed è anche un’ottima idea da far trovare sotto l’albero. Anche in questo caso potreste personalizzarle con una scritta o qualche immagine studiata ad hoc per la persona che la riceverà.
- Matite da piantare: un vero e proprio trend sostenibile. Queste che, all’apparenza, sembrano normalissime matite per disegnare, una volta terminate non si devono buttare! Potete infatti piantarle nel terreno perché all’interno hanno dei semini che contribuiscono quindi a rendere più green un terrazzo, un giardino o perché no un bosco!
- Giocattoli in cartone: trovare un regalo ecosostenibile per i bambini non è sempre facile. Fortunatamente anche questo settore si sta allineando a scelte sempre più green creando dei giochi in cartone anziché in plastica.
- Posate in bambù: se avete un amico o un parente che porta sempre il pranzo con sé ovunque vada, questo set di posate è perfetto. Sono lavabili in lavastoviglie e si possono riutilizzare moltissime volte.
- Set bagno “solido”: shampoo, balsamo e persino bagnoschiuma senza packaging. Li avrete sicuramente visti: sono dei cubetti colorati che, sfregati sul cuoio capelluto o sulla pelle, rilasciano la schiuma. Proprio come una saponetta. Sono prodotti ecologici, a lunga durata e che ci aiutano a dire addio alla plastica.
- Un albero: idea super interessante ed ecologica è quella di regalare per Natale un albero. Online si trovano tantissimi siti certificati che, a fronte di una donazione, pianteranno un albero in una delle zone del mondo che necessitano di una riforestazione massiva.
- Set in cera d’api per la cucina: quante volte per chiudere un pacchetto o per conservare un alimento usiamo la pellicola o altri componenti usa e getta? Con questo regalo di Natale contribuiremo a dire addio alla plastica in cucina. Esistono infatti tantissimi involucri realizzati in cera d’api, traspiranti, ermetici e riutilizzabili perché si possono lavare in acqua tiepida.
- Vestiti di seconda mano: ormai è una moda al 100%. Girovagare nei mercatini dell’usato e dare nuova vita a dei vestiti non è solo una tendenza che tutte le star stanno provando, ma una scelta sostenibile e un’idea regalo di Natale perfetta.
Un messaggio d’amore anche per il Pianeta
Queste sono quindi le dieci idee di Unoenergy per un regalo di Natale ecosostenibile. Le potete copiare o solo prendere spunto. La speranza per quest’anno è che ognuno riceva un regalo che comunichi un messaggio chiaro e forte: amore, non solo per parenti e amici, ma anche per la nostra meravigliosa Terra.