Scopri Unoenergy

Energia che vive

Guardiamo al futuro con la consapevolezza che innovazione ed economia circolare siano le chiavi per ridurre il ricorso all’impiego di materie prime critiche. Ogni azione che intraprendiamo oggi, sostenuta da piani concreti e investimenti strategici, alimenta l’opportunità di un domani più sostenibile
Walter Lagorio – Presidente Gruppo Unoenergy e
Fabio De Martini – AD Gruppo Unoenergy

Bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Unoenergy riassume gli obiettivi, le attività, gli impatti e i risultati in materia di responsabilità economica, sociale e ambientale nei confronti dei suoi Stakeholder.
Attraverso questo documento si intende dare informativa delle performance del Gruppo ponendole come importante driver di crescita e integrandole nella gestione e nella cultura aziendale. La raccolta e l’analisi dei dati è stata effettuata nella completa trasparenza e secondo gli indicatori del GRI Standard.

Bilancio di sostenibilità

Lettera agli Stakeholder

Cari stakeholder,
per il terzo anno consecutivo siamo a raccontarvi i progetti futuri e fare un bilancio dell’anno termico appena concluso e dei traguardi raggiunti in ambito di sostenibilità.
Come sapete il Gruppo Unoenergy, ormai da diverso tempo, ha affiancato alla propria strategia di crescita aziendale una cultura d’impresa ispirata a principi condivisi, impegni e buone pratiche di responsabilità ambientale e sociale nella piena consapevolezza che non ci possa essere crescita e sviluppo di un’azienda, senza buone pratiche di sostenibilità. (…)

Dalla Lettera agli Stakeholder di Walter Lagorio (Presidente Gruppo Unoenergy) e Fabio De Martini (AD Gruppo Unoenergy) – Bilancio di Sostenibilità 2023/2024

Scarica la lettera completa

La Generazione Unoenergy

Le persone costituiscono l’elemento centrale attraverso il quale perseguire gli obiettivi aziendali. Il Gruppo Unoenergy ritiene il benessere dei dipendenti e la loro inclusività fondamentali all’interno del contesto lavorativo. Le pari opportunità sono la base per potersi distinguere ed esprimere il proprio talento. Il Gruppo Unoenergy pone l’attenzione verso lo sviluppo del capitale umano attraverso costanti e dinamici programmi di formazione professionale.

assunti 657 Persone assunte
dipendenti 56% Dei nuovi assunti appartenenti alla fascia d’età compresa fra i 30 e i 50 anni
dipendenti indeterminati 99,5% Dipendenti a tempo indeterminato

Strategia per il clima

Il Gruppo opera in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente, adottando accorgimenti adeguati nell’esecuzione delle proprie mansioni al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, ponendo una crescente attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. Anche con “Energia Ethica” si impegna a garantire prevalentemente la fornitura di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonte solare certificata con l’obiettivo di salvaguardare gli ecosistemi e ridurre l’impatto sul mondo animale.

energia solare 57,60 GJ Energia autoprodotta da fonte rinnovabile
auto elettriche 69% Del parco auto aziendale è ibrido (mild hybrid e full hybrid)
energia green +170% Dei volumi di energia green venduta ai clienti finali rispetto all’anno precedente

La Governance di Unoenergy

La struttura di governance di Unoenergy si fonda sul modello organizzativo tradizionale; è gestita da un Consiglio di Amministrazione e da un Collegio Sindacale. Cinque sono i membri che compongono il Comitato i Sostenibilità. La cultura aziendale è volta alla promozione di comportamenti etici e trasparenti lungo tutta la catena del valore.

fatturato azienda 1,1mld € Fatturato
valore economico distribuito 95% Valore economico generato e distribuito agli stakeholder
membri consiglio 5 Membri del comitato di sostenibilità
percentuale donne 48% Percentuale di donne

Al servizio dei clienti

Le relazioni con i clienti, la qualità del servizio offerto e la sua trasparenza sono elementi prioritari e imprescindibili per il Gruppo Unoenergy che considera la piena soddisfazione dei clienti come la chiave per un impatto positivo nei confronti della società in cui opera.

Point + 200 Punti vendita sul territorio
tempi ridotti 6.6 secondi I tempi di attesa telefonica
Livello del servizio 99% Livello del servizio

Scopri le nostre certificazioni

iso 9001

Sistema di gestione della qualità

La norma ISO 9001 testimonia l’attenzione che il Gruppo Unoenergy ha nel soddisfare i suoi clienti.

IMQ

Sistema di gestione ambientale

Con la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001 Unoenergy Innovative Solutions S.r.l. dimostra di tutelare e rispettare l’ambiente attraverso l’adozione di una specifica Politica ambientale.

iso37001

Certificazione ISO 37001

La Certificazione ISO 37001:2016 riafferma l’impegno di Unoenergy S.p.A. nel contrasto alla corruzione in ogni sua forma e conferma la qualità del sistema di gestione della prevenzione adottato dalla società, garantendo agli Stakeholder l’applicazione delle migliori pratiche internazionali.

SA 8000

SA8000

Con la Certificazione SA8000 Unoenergy S.p.A. afferma il suo impegno ad attuare progressivamente iniziative di responsabilità sociale. La norma SA 8000 affronta i temi della responsabilità sociale in relazione alle condizioni dei lavoratori all’interno dell’organizzazione e della catena di fornitura, con particolare riferimento a diritti umani, salute e sicurezza, non discriminazione e contrasto al lavoro minorile e al lavoro forzato/obbligato.

APPROFONDISCI TUTTI I TEMI DEL NOSTRO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il Bilancio di Sostenibilità 2023/2024

La soddisfazione per quanto fatto fino a qui, alimenta l’entusiasmo per nuove sfide e traguardi volti alla creazione di Valore Condiviso.

Scarica il documento completo