L’attenzione crescente verso la sostenibilità ambientale rappresenta oggi un concetto fondamentale che interessa progressivamente ogni ambito, incluso quello dell’intrattenimento e dei concerti. Gli artisti del resto, così come il loro entourage, lavorano incessantemente per trasformare le esibizioni live e i tour in manifestazioni autenticamente sostenibili e profondamente rispettose dell’ambiente circostante. Una scelta che può risultare impegnativa, ma è una decisione etica oltre che un’esigenza.
Non possiamo non considerare, infatti, che i concerti, così come tutti gli altri eventi di grande portata, producono rifiuti, consumano ingenti quantità di energia e contribuiscono all’inquinamento atmosferico e ambientale. Adottare comportamenti sostenibili diventa quindi necessario, sia da parte degli spettatori che da parte degli artisti.
In occasione del Festival di Sanremo, evento a noi caro perché si svolge nella città dove Unoenergy ha il suo cuore pulsante, abbiamo quindi pensato fosse utile fare un piccolo reminder sull’importanza della sensibilizzazione e sulla responsabilità sociale che riguarda ciascuno di noi.
Musica e Comportamenti sostenibili: un impegno collettivo
Vivere il mondo della musica è affascinante sotto molteplici punti di vista: l’emozione di ascoltare per la prima volta un nuovo brano del nostro artista preferito, l’attesa dell’annuncio delle date del tour e poi il travolgente entusiasmo che il concerto porta con sé… Sono esperienze uniche e irripetibili. Il live stesso diventa un momento di profonda unione in cui la musica dissolve ogni barriera, facendoci percepire tutti come parte di qualcosa di straordinario.
E proprio quest’ultima sensazione è quella che dobbiamo tenere a mente quando partecipiamo ad un concerto o pianifichiamo di assistere ad un evento. Il comportamento che scegliamo di adottare in questo particolare contesto ha, infatti, una risonanza piuttosto importante poiché non siamo soli. Con noi, in quello stesso momento e in quella stessa location, ci sono migliaia di persone. Pertanto, tutti insieme, oltre a godere della musica e divertirci, dobbiamo impegnarci a comportarci in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Ma come fare?
5 consigli per assistere e vivere un concerto in modo green
Se ci troviamo ad un concerto, oltre ad apprezzare la musica e il divertimento di quel particolare momento, dobbiamo ricordarci di alcuni gesti, anche molto piccoli, che possono fare la differenza. Abbiamo quindi elaborato 5 consigli virtuosi che potete adottare prima e durante l’evento.
- Arrivare al concerto a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. La pratica del car sharing o dell’usare l’automobile da soli il meno possibile, è una best practice che dovremmo adottare nella nostra quotidianità, ma che diventa ancor più significativa in occasione di un concerto, dove numerose persone si dirigono nello stesso luogo. Si tratta di una scelta che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, l’inquinamento atmosferico e il dispendio energetico.
- Gestire lo smaltimento dei rifiuti in modo corretto. Anche se siete ad un concerto e fare la differenziata potrebbe non sembrare una priorità è importante invece cercare di separare sempre la plastica, dalla carta e da altri rifiuti. Richiede solo pochi secondi, ma può avere un impatto significativo.
- Evitare di sprecare acqua. Tutti noi dobbiamo controllare attentamente che non ci siano perdite di acqua potabile, sia nei bagni che nelle fontanelle o nelle altre aree comuni. L’acqua è una risorsa preziosa, non dobbiamo dimenticarlo.
- Portare una borraccia o un bicchiere riutilizzabile. Se possibile e se le regole dell’organizzazione lo permettono, sarebbe meglio utilizzare una borraccia personale piuttosto che delle bottigliette d’acqua. Anche per quanto riguarda le altre bevande, se non fornito, è buona norma portare un proprio bicchiere di plastica dura riutilizzabile proprio per evitare di sprecare tantissimi contenitori usa e getta.
- Rispettare la natura circostante. Può sembrare un’ovvietà, ma non è così. Fare attenzione a dove si cammina o a dove si bivacca, soprattutto se si tratta di un evento all’aperto è fondamentale per conservare la biodiversità dell’area. Cercare di non danneggiare la natura è un segno di rispetto importante verso il Pianeta intero.
L’impegno degli Organizzatori per un Evento Sostenibile
Gli organizzatori, al pari degli spettatori, hanno un ruolo chiave nella promozione della sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura durante concerti, eventi e tour. Adottare pratiche sostenibili come l’utilizzo di materiali eco-compatibili per il merchandising, l’impiego di bicchieri riutilizzabili in plastica dura, piuttosto che invitare foodtruck di prodotti a chilometro zero e aziende locali o usare meno materiale cartaceo possibile… rappresentano solo alcune delle azioni green che possono essere intraprese dagli organizzatori. Anche per quanto riguarda il concerto stesso, si può considerare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili o a basse emissioni.
Gli esempi virtuosi nel mondo della musica
Tra le tantissime band e artisti che hanno deciso di rendere tutti i loro eventi il più green possibili troviamo i Coldplay che durante i loro tour hanno messo in pratica dei programmi di sostenibilità innovativi che hanno portato ad una riduzione del 47% delle emissioni di CO2 rispetto ai tour precedenti.
Ma non solo! Al Festival di Sanremo ad aver portato una scelta green sul palco del Teatro Ariston troviamo la co-conduttrice Lorella Cuccarini che indosserà solo abiti vintage e di seconda mano. Anche Marco Mengoni, che ha affiancato Amadeus nella serata d’apertura della kermesse, ha sempre puntato alla sostenibilità nella produzione dei suoi dischi piuttosto che alla realizzazione dei suoi concerti ed eventi live.
La musica sostenibile è il futuro
Scegliere di vivere un concerto in modo sostenibile e di prediligere eventi che abbiano queste attenzioni per la natura non è solo un’opportunità, ma un impegno tangibile verso un futuro ecologico e sostenibile per ciascuno di noi. Insieme, possiamo fare la differenza per la salute del nostro Pianeta.