Il momento storico che stiamo vivendo vede al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità ambientale e dell’energia green. Per questo motivo l’installazione di impianti fotovoltaici, con i relativi pannelli per “catturare” l’energia del sole, diventa una delle soluzioni più efficaci per produrre energia pulita.
Allo stesso tempo però è innegabile che il mondo, a livello climatico e non, sta cambiando sotto i nostri occhi. Fenomeni come quello della grandine gigante non sono più una rarità come un tempo. Così come alluvioni, trombe d’aria, incendi e temperature fuori controllo. Tutti questi eventi atmosferici, che oggi fanno parlare di una tropicalizzazione del clima, mettono evidentemente a rischio ogni tecnologia studiata e realizzata fino ad ora. Pannelli solari compresi.
Cosa possiamo fare allora per proteggere il futuro dell’energia green e di conseguenza anche i nostri impianti fotovoltaici?
Come proteggere gli impianti fotovoltaici da fenomeni atmosferici estremi
La domanda che si stanno ponendo tutti in questi giorni, soprattutto dopo i gravi danni che sono stati causati dalla grandine gigante che ha colpito diverse zone dell’Italia, è come fare a proteggere i pannelli fotovoltaici da queste minacce atmosferiche.
Nello specifico si parla di giganteschi chicchi di ghiaccio che danneggiano tutto ciò contro cui si scagliano: automobili, case, vetrine, impianti fotovoltaici. I pannelli infatti, essendo posizionati in modo esposto per riuscire a catturare la massima quantità di luce solare, sono molto vulnerabili a fenomeni climatici come la grandine gigante. Cadendo infatti può danneggiare il vetro protettivo e quindi compromettere il corretto funzionamento complessivo di tutto il sistema fotovoltaico.
Questa grandine gigante, ad oggi, danneggia qualsiasi tipo di pannello fotovoltaico, compresi quelli di fascia più elevata. La potenza distruttiva di eventi atmosferici estremi come questo, o come altri che potrebbero comparire in un futuro, non va mai sottovalutata. Ma sono anche molto difficili da prevedere.
Ciò che si può fare e che è assolutamente molto consigliato è muoversi in maniera preventiva, ossia assicurando il nostro impianto contro questi eventi. I pannelli sono fondamentali per il funzionamento di tutto l’impianto fotovoltaico. Bisogna rendersi conto che soluzioni come questa possono infatti aiutare le aziende a mettersi al riparo da danni atmosferici che non si possono prevedere.
La buona notizia è che, per proteggere il proprio sistema fotovoltaico da eventi climatici estremi, come la grandine, spesso si può semplicemente fare una integrazione all’assicurazione della casa, o dell’impresa, inserendo anche i pannelli.
In questo contesto nell’offerta di Unoenergy è infatti inclusa una assicurazione all-risk per i pannelli fotovoltaici valida per 1 anno, che copre anche i danni causati da eventi atmosferici come quelli che si sono verificati in Lombardia nella scorsa settimana. La priorità di tutto il team è assicurarsi che i clienti siano tranquilli e sicuri riguardo alla durata, all’efficienza e alla protezione del loro sistema fotovoltaico, soprattutto di fronte a situazioni imprevedibili come la grandine gigante.