Il periodo storico che stiamo attraversando è estremamente particolare. Da novembre 2021 ad oggi abbiamo assistito ad un incremento dei costi dell’energia a causa, soprattutto, di avvenimenti politico-economici internazionali.
Per questo motivo, la priorità di molte persone è stata quella di cercare di diventare il più possibile indipendenti dal punto di vista energetico. Il tutto adottando soluzioni sostenibili ed intelligenti come l’installazione di pannelli fotovoltaici nella propria abitazione. In questo modo, non solo si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche alla riduzione delle spese energetiche a lungo termine.
L’installazione consente di sfruttare l’energia pulita del sole per la produzione di energia elettrica, permette di risparmiare fino al 70% sulla bolletta energetica e di ridurre l’impatto ambientale, limitando l’inquinamento e le emissioni di gas serra nell’atmosfera.
Prima di procedere con l’installazione è importante però capire quali sono le condizioni adatte per questa tipologia di scelta. Dove si possono collocare i pannelli e quali sono i requisiti che la nostra casa deve avere.
Impianto fotovoltaico: come funziona?
Gli impianti fotovoltaici sono composti da due elementi principali: i pannelli solari e l’inverter.
- I primi sono generalmente posizionati sul tetto delle abitazioni o sulla copertura delle aziende (ma possiamo avere anche un fotovoltaico a terra terra, sulle facciate degli edifici o sulle pensiline) e raccolgono l’energia del sole per convertirla in energia elettrica al 100% rinnovabile.
- L’inverter invece ha il compito di trasformare la corrente continua che arriva dai pannelli, in corrente alternata, quindi perfettamente utilizzabile nelle nostre case.
Guardando a questa semplice descrizione viene da pensare che le condizioni necessarie per l’installazione del fotovoltaico siano semplicemente possedere un tetto, ma in realtà non è così semplice!
Le condizioni e i requisiti per l’installazione
La prima cosa da capire è che pensare di poter installare i pannelli fotovoltaici in autonomia è impossibile. Come step fondamentale è necessario che un installatore professionista si rechi sul luogo e valuti alcuni elementi fondamentali:
- Spazio: deve esserci sufficiente spazio per installare il numero di pannelli solari necessari al fabbisogno energetico della casa. Generalmente un’area di circa 20 metri quadrati è perfetta per ospitare i moduli fotovoltaici necessari per sostenere un impianto domestico.
- Esposizione: i moduli devono essere posizionati il più possibile verso sud e non dovrebbero avere degli ostacoli davanti che provocano ombra e che potrebbero causare una riduzione della produzione di energia. Sicuramente la collocazione migliore è sul tetto perché è esposto bene alla luce del Sole.
- Inclinazione: i pannelli fotovoltaici dovrebbero avere un’inclinazione ideale di circa 35°, ma a seconda della tipologia di impianto l’installatore saprà consigliarvi al meglio.
- Vincoli: prima di installare un impianto fotovoltaico è fondamentale controllare che l’immobile su cui si vuole lavorare non sia sottoposto a dei vincoli ambientali, storici o paesaggistici che proibiscono delle modifiche alla struttura.
Controllare i consumi prima di procedere
Se l’immobile dove si vogliono installare i pannelli risponde a queste esigenze e l’installatore ha dato il “via libera” non resta che iniziare il progetto, non prima però di aver ben chiaro il totale dei consumi.
Come si fa? Consultando la bolletta dell’energia elettrica è possibile rintracciare la voce “consumi annui” e analizzarli. Questo è un passaggio importante perché, prima di procedere all’installazione dei pannelli solari, è infatti la totalità dell’energia elettrica che consumi. Durante l’analisi è importante tenere a mente che, generalmente, i pannelli solari convengono e sono utili in tutte quelle situazioni in cui vi è un consumo minimo annuale di energia elettrica pari a circa 2200 kWh.
Ora non vi resta che richiedere un preventivo per i vostri pannelli fotovoltaici
Le migliori condizioni per installare un impianto fotovoltaico sono quindi ormai chiare e vanno tenute assolutamente in considerazione. Senza di esse il rischio è quello di avere un impianto che non funziona a dovere e che, oltre a non renderci indipendenti energeticamente, non aiuta nemmeno l’ambiente.
L’ultimo consiglio? Contattare il nostro team per fugare ogni dubbio, per avere informazioni più dettagliate o per sapere se la casa soddisfa i requisiti per l’installazione di un impianto fotovoltaico e dei relativi pannelli