Con il termine Placet, acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, entra in vigore una particolare tipologia di tariffe, che offrono condizioni contrattuali predefinite e un prezzo libero e pensate per andare incontro a tutti i piccoli consumatori (domestici e non domestici che hanno normalmente consumi limitati)
Da luglio 2019, con il venir meno del servizio di maggior tutela, moltissimi consumatori dovranno scegliere a quale compagnia rivolgersi per la fornitura di gas e luce. Per questo, l’ARERA ha deciso di semplificare tale decisione creando l’offerta Placet, che prevede una proposta commerciale standard, semplice e trasparente.
Lo scopo dell’introduzione di queste nuove offerte è quello di garantire ai consumatori una comprensione maggiore delle condizioni contrattuali. La nuova offerta Placet è molto semplice nella sua struttura con condizioni contrattuali decise direttamente dall’Autorità e condizioni contrattuali stabilite tra le parti, come le due opzioni previste dal Placet per le forniture di luce e gas come:
- prezzo fisso, che resta in vigore durante tutta la durata del primo anno
- prezzo variabile, che viene influenzato dall’aggiornamento costante dei costi comunicati dall’ARERA e dai prezzi in vigore nel mercato all’ingrosso
Il prezzo viene strutturato in forma unica e si compone di:
- una quota punto (€/cliente/anno)
- una quota energia, proporzionale ai volumi prelevati, espressi in €/kWh per l’energia elettrica e in €/Smc per il gas
Per quanto riguarda la fatturazione, viene applicata la disciplina del TIF (Testo integrato fatturazione) e non vi sono costi extra per servizi come la ricezione della fattura o l’accesso ai dati dei propri consumi. Inoltre tutti i consumatori che scelgono queste nuove proposte commerciali, possono continuare a beneficiare di tutti i vantaggi e le forme di tutela che sono già state attivate, come ad esempio pratico le famiglie che vivono una condizione di disagio sia economico che fisico, possono continuare a beneficiare del Bonus sociale.
Per la visualizzazione completa di tutta la documentazione contrattuale si rimanda agli allegati qui sotto.
Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde Unoenergy 800.089.952 oppure scrivere a clienti@unoenergy.it
Altri Allegati – Domestico e Non Domestico |
Informativa privacy |
Modulo Ripensamento |
Modulo Reclamo |
Modulo Reclamo Importi Anomali |