Milano, 13 gennaio 2025 – In un settore complesso e caratterizzato da un’offerta sempre più competitiva, il Gruppo Unoenergy – tra i principali operatori privati nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomìni – avvia la nuova campagna di comunicazione “La nostra energia nasce dall’ascolto”. Non solo un claim pubblicitario, ma una filosofia che guida e posiziona il brand sul mercato: mettere l’ascolto al centro di ogni relazione, per rispondere efficacemente alle esigenze dei nuovi e già clienti.
IL CONCEPT DELLA CAMPAGNA
Concepita con il supporto dell’agenzia creativa Publilink ADV, la campagna parte dall’idea che, in un ambiente sempre più rumoroso, l’ascolto sia il punto di partenza per creare fiducia e costruire relazioni. “In un mondo di gente che parla, c’è bisogno di gente che ascolta” è l’incipit dello spot principale, che racconta in modo ironico situazioni quotidiane dove l’ascolto viene ignorato. La soluzione? Entrare in un Unoenergy Point, luogo simbolico in cui le esigenze delle persone trovano finalmente risposta.
UNA STRATEGIA PER FARE LA DIFFERENZA
“Questa campagna rappresenta un passo importante che accompagnerà la crescita della presenza del Gruppo nel Paese, rafforzando la percezione dei valori del brand. In un mercato, come quello dell’energia, costantemente alla ricerca di un punto di differenziazione, questa campagna vuole essere “quel punto”.
Abbiamo scelto di partire da un valore universale, quello dell’ascolto, per costruire un messaggio che non solo riflette chi siamo, ma che ci distingue in un settore sfidante e affollato. Il nostro obiettivo è trasformare questo valore in un dialogo aperto con i clienti, aumentando la nostra visibilità, creando nuove connessioni autentiche e valorizzando anche quelle già esistenti. Con un mix strategico di mezzi e uno storytelling pensato per un ampio pubblico di consumatori, vogliamo mostrare non solo cosa facciamo, ma soprattutto come lo facciamo. Unoenergy è il brand la cui energia nasce dall’ascolto, con una forte identità di relazione e di servizio qualitativo”, ha dichiarato Alice Zerbone, Marketing & Communication Director del Gruppo Unoenergy.
UN PIANO DI COMUNICAZIONE MULTI CANALE
La campagna si sviluppa attraverso un media mix articolato:
- TV e Cinema: con spot da 15” e 30” trasmessi a livello nazionale
- Digital e CTV (Connected TV): video e display advertising su piattaforme come Prime Video, Netflix, Disney+ e gruppi editoriali
- OOH (Out Of Home): medie e maxi affissioni in città come Milano, Torino, Genova, Bologna, Parma, Verona e Roma
- Audio e stampa: Spotify con video spot e pagine pubblicitarie su quotidiani e riviste nazionali di rilievo
Le affissioni, caratterizzate da immagini iconiche e messaggi sintetici come “Ascolta”, invitano il pubblico a fermarsi, riflettere e aprirsi al dialogo.
La nuova campagna prenderà vita anche presso gli oltre 200 Unoenergy Point presenti sul territorio nazionale, fondamentali per il contatto e l’ascolto di clienti storici e prospect.