Scopri Unoenergy
Disegno di un'auto elettrica su sfondo alberato, mobilità elettrica

Mobilità Elettrica: cosa si intende, perché è così importante e come sfruttarla al meglio

Negli ultimi anni il nostro modo di approcciare all’energia è cambiato. Guardiamo con attenzione agli effetti che i nostri comportamenti hanno sull’ambiente circostante e cerchiamo costantemente di ridurre l’impatto delle nostre azioni sul Pianeta. È in quest’ottica che, almeno in un primo momento, si è inserito l’ampio e variegato concetto di mobilità elettrica. Un concetto un tempo sconosciuto che oggi invece è di uso comune e rappresenta l’ovvia evoluzione degli spostamenti in ottica green e sostenibile.

Ma non solo. La mobilità elettrica oggi non è solo una scelta green. L’epoca che stiamo vivendo e il periodo storico che stiamo attraversando è fortemente segnato da un aumento dei prezzi del carburante e del gas. Una situazione che sembra avere tra le soluzioni più quotate il passaggio all’elettrico come fonte di energia principale. 

Vediamo allora come mai oggi la mobilità elettrica è così importante e come la si può sfruttare al meglio con le soluzioni Unoenergy

Cosa si intende con mobilità elettrica?

Detta anche e-mobility, la mobilità elettrica è un concetto che racchiude al suo interno sia una filosofia di approccio green e sostenibile agli spostamenti, sia i ben più concreti mezzi di trasporto che non usano combustibili fossili per funzionare, ma l’energia elettrica. Meglio ancora se derivante da impianti fotovoltaici. All’interno del mondo della mobilità elettrica ci sono così automobili, monopattini, biciclette, autobus… ma anche tutte quelle strutture di ricarica che permettono ai mezzi di funzionare al meglio.

Perché passare all’elettrico oggi è così importante?

Il costo del carburante per le automobili, oggi come oggi, è una spesa che incide in modo importante nel bilancio economico familiare e personale di ognuno di noi. Stiamo attraversando un periodo storico particolarmente delicato e la voglia di rendersi sempre più indipendenti a livello energetico è in netto aumento. 

Avere così la possibilità di poter produrre, magari con un impianto fotovoltaico proprio, o anche solo sfruttare una fonte energetica green, sostenibile e più economica rispetto ad altre è quindi una necessità a cui non si può voltare le spalle.

Ecco perché l’universo della mobilità elettrica è in netta espansione e le ricerche offline e online sul tema hanno avuto un boom. Mobilità elettrica Bologna, Roma, Milano, Napoli. Queste sono le ricerche più pop, nel vero senso della parola, del momento. Del resto anche noi di Unoenergy abbiamo puntato molto su questa realtà in costante crescita. Come? Con le nostre Wall Box: un sistema fondamentale per rendere più efficienti e sostenibili i viaggi in auto sfruttando la potenza del sole per ricaricare l’auto. 

Ma non solo: per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori elettrici nella città di Sanremo abbiamo installato, insieme al Comune, diverse colonnine di ricarica elettrica Unoenergy, accuratamente collocate in alcune delle vie più importanti della città. 

Come funziona la Wall Box Unoenergy per la mobilità elettrica

La Wall Box Unoenergy è un sistema di ricarica per la mobilità elettrica a parete. Si tratta di un dispositivo che preleva elettricità dalla fornitura domestica, dall’impianto fotovoltaico o dalla batteria di accumulo presente e la trasmette alla batteria dell’auto elettrica. 

Oltre all’ovvio risparmio economico e alla ridotta dispersione di energia, un altro punto di forza è sicuramente la capacità della Wall Box di prevedere la quantità di energia necessaria alla ricarica in base ai km da percorrere nel prossimo viaggio. Inoltre si potrà verificare lo stato della ricarica ovunque ci si trovi grazie alla nostra App dedicata.

Pensata appositamente per rispondere alle esigenze più diverse esistono due modelli di Wall Box: da 7 e 22 KW sia monofase che trifase. La scelta dipende dall’uso che ne vorrete fare e anche dall’impianto che è installato nelle vostre abitazioni. 

I consigli di Unoenergy

Noi di Unoenergy, per una villetta indipendente, con una o due auto, consigliamo la Wall Box monofase a 7KW. L’utilizzo della Wall box trifase invece può essere adatto per nuove abitazioni che hanno scelto sistemi di riscaldamento elettrici in Pompa di calore al posto di quelli tradizionali, oppure per case che sono già dotate di impianti elettrici in fornitura 380 v! 

Del resto, la soluzione ideale è quella di accoppiare un impianto fotovoltaico alle apparecchiature di mobilità elettrica come la Wall Box perché i vantaggi sono doppi: indipendenza sia per le forniture elettriche domestiche, sia per il rifornimento del carburante. 

L’universo della Mobilità Elettrica è in continua crescita ed espansione. Seguiteci per scoprire le Wall Box e tutte le novità nel mondo dell’energia. Unoenergy è al vostro fianco ogni giorno, per un consumo sempre più consapevole.

INSTALLA LA WALL BOX

Scopri la mobilità elettrica Unoenergy

Contatta uno dei nostri consulenti

Serve aiuto