Quando si vaglia l’ipotesi e la possibilità di installare un impianto fotovoltaico nella propria azienda per sfruttare a pieno l’energia pulita del sole, sorgono molte domande. Una di queste riguarda la tipologia di manutenzione che una struttura del genere richiede per performare al massimo delle sue possibilità.
Il più delle volte infatti, si pensa che un impianto fotovoltaico, che solitamente ha consumi ben superiori rispetto ad un’abitazione e anche una estensione e grandezza proporzionata all’azienda, necessiti di una serie di attività di manutenzione ordinarie e straordinarie complicate oltre che molto frequenti. La verità è che queste operazioni risultano poi essere più semplici del previsto e, se effettuate da personale competente, permettono all’azienda di ottimizzare ancora di più il ricavo di energia pulita che deriva dai pannelli solari.
Andiamo così più nel dettaglio e, insieme agli esperti di Unoenergy, vediamo insieme quali sono le attività di manutenzione e quelle che suggeriamo per un corretto ed ottimale funzionamento dell’impianto fotovoltaico aziendale.
In cosa consiste la manutenzione dell’impianto fotovoltaico aziendale?
La manutenzione di un impianto fotovoltaico si divide generalmente in “due parti”:
- una dedicata alla pulizia classica dei moduli
- una alla struttura, definita manutenzione straordinaria, al fine di monitorare eventuali danni ai pannelli, ma anche ai componenti dell’impianto nella sua interezza
Sicuramente la manutenzione dei pannelli fotovoltaici è fondamentale. Sono infatti gli elementi centrali dell’intero impianto che concorrono a produrre energia pulita per l’azienda e hanno bisogno di cure semplici, ma particolari.
Si tratta di speciali moduli, generalmente realizzati in silicio cristallino, che vengono posizionati sulle coperture degli edifici aziendali. Al loro interno ci sono delle celle fotovoltaiche che assolvono all’importante compito di trasformare i raggi e la luce del sole in energia. Per loro stessa natura sono, ovviamente, esposti all’aria aperta. Questo significa che non vengono protetti durante un temporale o una giornata ventosa e, di conseguenza, rischiano di sporcarsi e “appannarsi”.
Quando questo accade, soprattutto dopo un lungo inverno di maltempo, è importante pulirli affinché possano tornare a catturare quanta più luce del sole possibile, senza impedimenti dati da residui di foglie, fuliggine, smog o sabbia, per fare alcuni esempi. Solo così si evita che i pannelli possano perdere la loro efficienza ed ecco perché è necessaria una manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico business.
Chi si occupa della manutenzione dei moduli e dell’intero impianto?
Il consiglio, quando si devono intraprendere queste tipologie di azioni, è quello di rivolgersi sempre ed esclusivamente a tecnici e ditte specializzate, per diversi motivi.
- In primis i pannelli solari si trovano in posizioni difficili da raggiungere ed è importante effettuare tutte le operazioni in sicurezza.
- Secondariamente solo manutentori esperti possono valutare eventuali interventi extra necessari.
La manutenzione straordinaria (che non è solamente la pulizia dei moduli) richiede infatti l’intervento di personale qualificato che può agire immediatamente in caso di eventuali danni o deterioramento dei pannelli, ma anche laddove sia necessario sostituire dei componenti elettrici. Inoltre solo tecnici specializzati possono effettuare il check dell’inverter e il monitoraggio di tutta la struttura.
Ogni quanto effettuare la manutenzione del fotovoltaico?
Una preoccupazione legittima delle aziende che si apprestano ad installare un impianto fotovoltaico, riguarda poi il numero di volte in cui bisogna sottoporre i pannelli alla procedura di manutenzione. Generalmente il consiglio è di effettuare la manutenzione cosiddetta straordinaria una volta all’anno, meglio se all’inizio della bella stagione per prepararsi al meglio alle lunghe giornate di sole estive in cui fare “il pieno” di energia rinnovabile.
Spesso vengono anche installati dei sistemi di monitoraggio che permettono di controllare il funzionamento dell’impianto. In caso di crollo drastico e immotivato della produzione di energia rinnovabile è molto probabile che sia necessario l’intervento di un manutentore.
Chiaramente però, ogni caso è a sé e bisogna quindi che ogni azienda analizzi il contesto in cui si trova, prestando particolare attenzione a determinati casi.
Se infatti l’impresa su cui sono stati installati i moduli fotovoltaici produce molta polvere o residui fissi dovuti a particolari lavorazioni che si svolgono all’interno delle aree di lavoro, allora potrebbe essere necessario effettuare il procedimento di manutenzione più di una volta all’anno.
Stesso discorso per tutte quelle realtà aziendali che si trovano in zone di mare: il salmastro, la presenza di sabbia nelle vicinanze o il passaggio continuativo di uccelli… sono tutte condizioni che, anche in questo caso, potrebbero contribuire a rendere necessaria una pulizia anticipata, o più costante, dell’impianto.
Il vantaggio “segreto” della manutenzione di un impianto fotovoltaico business
Ciò che può sembrare quindi un po’ “complicato”, come la pulizia e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico business non deve quindi diventare un ostacolo. Abbiamo visto che si tratta di procedure piuttosto semplici e che non comportano un dispendio eccessivo in termini di tempo. Oltre a tutto questo c’è un lato molto positivo della manutenzione dell’impianto che viene troppo spesso dimenticato.
Come abbiamo detto in apertura i pannelli fotovoltaici si trovano sulla copertura dell’azienda. Quando si esegue la manutenzione dell’impianto si procede quindi a salire sul “tetto” e ad analizzare non solo l’impianto, ma anche la solidità e la condizione della copertura stessa. Un doppio check insomma.
Senza contare che distribuire i pannelli fotovoltaici su tutta la superficie crea, ovviamente, una barriera che va a proteggere la copertura stessa, ritardando l’ovvio e naturale processo di degradazione che può subire una qualsiasi copertura con il passare degli anni.
I vantaggi di installare un impianto fotovoltaico business Unoenergy sono quindi svariati e si nascondono ovunque. Anche nel processo apparentemente impegnativo della manutenzione.