Le aziende, dalle più piccole a quelle più grandi, stanno guardando sempre con maggior interesse verso il mondo del fotovoltaico. Installare un impianto comporta infatti diversi vantaggi: economici, risultando più indipendenti dal mercato nazionale di energia elettrica, ma anche competitivi, dando infatti un valore aggiunto alla propria realtà imprenditoriale che potrebbe distinguersi dalle altre grazie proprio alla scelta green ed ecologica effettuata.
Non tutte le aziende però hanno una disponibilità economica tale da potersi permettere di installare un impianto fotovoltaico da un momento all’altro. Ma non significa dover rinunciare a questo importante passaggio di transizione ecologica. Grazie infatti alla locazione operativa di Unoenergy c’è finalmente una soluzione.
Cos’è la locazione operativa di un impianto fotovoltaico?
Come abbiamo anticipato, non tutte le aziende hanno una liquidità tale da potersi permettere l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico dall’oggi al domani. Questo però non deve essere un freno per tutte quelle realtà imprenditoriali virtuose che vogliono intraprendere il percorso di transizione ecologica e, per questo, Unoenergy ha pensato alla soluzione della locazione operativa.
Si tratta di un modello contrattuale di affitto a lungo termine in cui, l’azienda che si rivolge a Unoenergy, a fronte di un canone periodico ottiene la progettazione, l’installazione e la manutenzione di un impianto fotovoltaico senza dover sostenere l’esborso economico iniziale che invece ci sarebbe in caso di acquisto.
La durata del rapporto può variare dai 4 agli 8 anni e, solo al termine, l’azienda potrà diventere proprietaria ufficiale dell’impianto fotovoltaico che è stato realizzato e dimensionato perfettamente sulle proprie esigenze di consumo.
Quali sono i vantaggi di questa scelta?
Il primo vantaggio della locazione operativa di un impianto fotovoltaico è, evidentemente, l’assenza di costi iniziali. Grazie infatti alla consulenza dei migliori intermediari finanziari, Unoenergy offre un servizio chiavi in mano all’azienda a fronte solo di un canone periodico. Non ci sarà quindi una pianificazione di un investimento finanziario, l’iter è rapido, facile e nel giro di pochi mesi l’azienda avrà a disposizione l’impianto fotovoltaico perfettamente funzionante.
Ci sono poi zero rischi di gestione visto che la locazione comprende assicurazione all-risk, manutenzione, sostituzione materiali, monitoraggio delle performance e smaltimento dell’impianto a fine vita.
Gli altri plus di installare un impianto fotovoltaico sono poi direttamente correlati al funzionamento e all’installazione dello stesso:
- Risparmio in bolletta fino al 70% sui costi per consumi elettrici e protezione dai futuri rincari delle tariffe dell’energia.
- Maggiori sgravi fiscali poiché tutti canoni di locazione sono deducibili al 100%.
- La locazione non graverà sulla gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda.
Cosa facciamo per le aziende?
Unoenergy accompagna sempre i suoi clienti dall’inizio alla fine di un qualsiasi iter con consulenti appositi e dedicati. Nello specifico della locazione operativa il nostro team si occuperà di:
- Analizzare i consumi e le caratteristiche dell’azienda
- Progettare l’impianto
- Gestire le pratiche burocratiche ed amministrative
- Installare l’impianto fotovoltaico e collaudarlo
- Controllare il corretto funzionamento
Le aziende vengono poi seguite anche nel post-installazione con assistenza dedicata, manutenzione e monitoraggio.
Insomma, ancora una volta Unoenergy si dimostra essere dalla parte del cliente con una soluzione come la locazione operativa dell’impianto fotovoltaico che è in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di tutte le aziende che vogliono diventare sempre più green e sostenibili.