Quando parliamo di Impianto Fotovoltaico ci concentriamo sempre sui pannelli solari. Dove posizionarli, qual è il risparmio reale che si può ottenere e come farli funzionare al meglio sono solo alcune delle domande che ci poniamo e a cui cerchiamo di dare risposta. Tuttavia c’è anche un altro elemento molto importante che fa parte proprio dell’impianto: l’inverter.
Chiamato sia inverter fotovoltaico che inverter solare, questo componente concorre attivamente al corretto funzionamento di tutto l’impianto. Anzi, è fondamentale perché senza di lui non potremmo utilizzare l’energia elettrica che viene catturata e prodotta dai pannelli.
Abbiamo quindi deciso di entrare un po’ più nel dettaglio di questo elemento. Cercando di capirne meglio le caratteristiche principali, come funziona e dove posizionarlo per ottimizzare i risultati ed evitare che si danneggi o si usuri prima del tempo!
Cos’è l’inverter solare e come funziona
L’inverter solare è imprescindibile quando si desidera installare un impianto fotovoltaico. Se i pannelli si occupano di catturare l’energia del sole e trasformarla in corrente continua, l’inverter fotovoltaico ha il compito fondamentale di tramutarla in corrente alternata sincronizzata e compatibile con la rete elettrica (tensione 230 volt e frequenza 50 Hz). Ossia quella che normalmente utilizziamo per far funzionare la maggior parte delle attrezzature e delle apparecchiature elettroniche che abbiamo in casa o in ufficio.
Non a caso l’inverter solare è considerato letteralmente il cuore di tutto l’impianto. Trasformare il flusso di corrente continua in alternata, per quanto importante, non è tuttavia l’unica sua funzione. Questo componente infatti si occupa anche di migliorare il rendimento energetico dell’impianto ottimizzando il funzionamento e la potenza, segnalando la presenza di eventuali malfunzionamenti e proteggendo tutto il sistema da pericolose sovratensioni o cortocircuiti.
Dove posizionare l’inverter?
Una volta capita l’importanza degli inverter fotovoltaici, risulta chiaro che anche il suo posizionamento è degno di nota. Capire qual è l’ubicazione migliore per questo componente, infatti, non è un vezzo, ma una necessità.
Generalmente, quando si installa un impianto fotovoltaico, il produttore o l’installatore danno delle indicazioni precise su dove posizionare l’inverter solare. Esso infatti, seppur resistente e piuttosto malleabile in termini di location, andrebbe posizionato seguendo alcune semplici regole di base.
Un elemento da tenere in considerazione, ad esempio, riguarda il fatto che l’inverter produce calore quando è in funzione. Quindi, come prima cosa, andrebbe collocato al riparo da eventuali fonti di riscaldamento o dai raggi solari. La loro potenza, infatti, potrebbe aumentare ancora di più la temperatura dell’apparecchiatura e creare dei malfunzionamenti.
Altro consiglio, oltre a posizionarlo in una zona riparata e fresca, è quello di installare l’inverter abbastanza vicino ai pannelli solari per risparmiare sui cablaggi.
In linea generale la location perfetta per posizionare l’inverter fotovoltaico dovrebbe avere queste caratteristiche:
- vicinanza ai pannelli per risparmiare sui cablaggi;
- riparato dagli agenti atmosferici;
- non troppo umido;
- abbastanza ventilato per dissipare il calore da lui prodotto;
- clima mite;
- facilità di raggiungimento per eventuali ispezioni;
Solitamente i locali che rispondono a queste esigenze possono essere identificati nel garage, oppure in un sottotetto o un locale tecnico.
Efficienza e consumi, cosa sapere
Uno dei motivi fondamentali per cui è importante capire dove è meglio posizionare l’inverter fotovoltaico è legato a doppio filo con la sua efficienza. Permettere a questo strumento di lavorare al meglio, significa anche ottimizzarne le prestazioni e quindi elaborare al massimo tutta l’energia solare prodotta dai pannelli. Inoltre, se l’inverter viene collocato nel modo corretto, si ha la possibilità di sfruttare a pieno anche la garanzia sul prodotto.
Posizionare l’inverter solare nel modo più corretto, come abbiamo visto, merita quindi un approfondimento e un po’ di cura. Del resto con un’adeguata installazione e gestione dell’inverter fotovoltaico, è possibile sfruttare al massimo tutto il potenziale dell’energia solare ottenuta dai pannelli, contribuendo a una produzione energetica sostenibile e a una riduzione delle emissioni di carbonio. Per un futuro più green e sostenibile, come auspichiamo noi di Unoenergy.