Rispetto. Una parola molto importante che racchiude in sé una miriade di concetti fondamentali e di grande rilievo nella società odierna. Ed è proprio attorno a questo termine che ha ruotato la coinvolgente campagna di comunicazione del Gruppo diffusa in varie zone d’Italia con un media mix declinato tra spot radio, D/OOH e digital.
“Rispetto agli altri”, questo il claim che da subito si è distinto come una scelta particolare, ma azzeccata, sottolineando il rispetto e l’impegno che Unoenergy ha nei confronti dei propri clienti, senza alcuna stagionalità, andando oltre la semplice fornitura di gas, luce e installazione di impianti fotovoltaici.
Il team di Unoenergy ha, infatti, voluto raccontare il proprio impegno con un pizzico di ironia, evidenziando non solo l’importanza del rispettare gli altri e le loro esigenze, ma anche tutti i punti di forza del servizio che l’azienda mette in campo ogni giorno.
Come è nata l’idea di questa campagna?
L’idea di dare vita a una campagna estiva che giocasse con il termine “rispetto” è nata grazie a lo scambio tra Unoenergy e il team di creativi dell’agenzia Publilink che ha colto i valori e i concetti più importanti dell’azienda, la sua essenza insomma, trasformando tutto questo in una comunicazione efficace, memorabile e anche sotto molti punti di vista divertente.
Il claim “Rispetto agli Altri” è stato infatti il fulcro della comunicazione di questa campagna perché si tratta di un messaggio incisivo e semplice che pone l’attenzione e accende i riflettori sulle relazioni con i clienti e proprio sul servizio Unoenergy. L’attenzione e la cura che viene riservata ai consumatori non ha paragoni. Del resto, questo non è un claim meramente pubblicitario, ma un modo di porsi e di operare che ha permesso all’azienda di conquistare la fiducia e la lealtà di migliaia di clienti.
Ma come raccontarlo in modo diretto e trasparente? Con un pizzico di ironia e spensieratezza che ben si sposano con l’estate e il periodo di vacanze che stiamo vivendo. La fruizione dei messaggi di questa campagna è, infatti, incentrata su giochi di parole, su immagini semplici, ma evocative… Informazioni e intrattenimento si sono coniugate perfettamente in una campagna pubblicitaria che ben racconta la mission e il modo di vivere e lavorare all’interno di Unoenergy.
Del resto, come raccontato da Alice Zerbone, Marketing and Communication Director, questa campagna non è stata soltanto un’operazione di comunicazione, ma rappresenta la volontà di trasmettere e dimostrare come si intendono i rapporti con i clienti in questa azienda. L’obiettivo è quello di superare ogni volta le loro aspettative, anticipando le domande e dando soluzioni puntuali e personalizzate.
L’emozionante risposta dei clienti.
Gli utenti apprezzano sempre la qualità del servizio, ma soprattutto l’approccio umano e diretto che non fa sentire il cliente o il potenziale acquirente soltanto un numero, ma un membro di una comunità, sorretto e aiutato a comprendere e a trovare le soluzioni migliori per le proprie esigenze energetiche.
Condividiamo con voi alcuni scatti della campagna che ha interessato varie zone d’Italia con la presenza costante di Unoenergy accanto alle persone durante le loro vacanze e partenze, toccando stabilimenti balneari, stazioni e molte altre località turistiche.
Il pubblico ha risposto in maniera positiva, riconoscendo la verità di questo messaggio. Chi fa parte del mondo Unoenergy sa, infatti, molto bene che ciò che viene raccontato in queste immagini e in questo concept è reale. Essere al fianco dei clienti in ogni momento e in ogni stagione è il punto di forza del Gruppo e anche il motivo per cui chi entra in questo universo, sceglie di rimanervi.