Scopri Unoenergy
Pannelli fotovoltaico condominio

Fotovoltaico ad uso privato nel condominio. Quando non serve l’ok dell’assemblea?

Decidere di installare un impianto fotovoltaico in un condominio che sia però ad uso e consumo di una singola unità immobiliare oggi è più semplice e chiaro. Anche sulle parti comuni dell’edificio e, in alcuni specifici casi, l’assemblea condominiale può solo ed unicamente dare indicazioni sul progetto.

È questa la novità ribadita da una pronuncia della Corte di Cassazione del 17 gennaio 2023 che dichiara: “È consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato”. Questo però a patto che il regolamento condominiale lo permetta, che ci siano le condizioni fisiche e strutturali per l’installazione e che non vengano pregiudicate la stabilità e/o il decoro architettonico dell’edificio.

Quando è possibile installare un impianto fotovoltaico privato negli spazi comuni di un condominio?

Entrando più nello specifico risulta quindi evidente che un singolo condomino di un appartamento all’interno di un condominio può installare un impianto fotovoltaico, anche sulle superfici comuni della struttura.

Come abbiamo anticipato però questa attività deve, in primis, essere consentita dal regolamento condominiale. Se così non fosse resta valida la possibilità di procedere, ma deve esserci il consenso anche dell’assemblea condominiale.

Altrimenti, laddove il regolamento condominiale preveda l’installazione di pannelli fotovoltaici, il potere decisionale degli altri condomini decade. Essi, a fronte di una maggioranza qualificata, possono solo suggerire e dare precise e dettagliate indicazioni per l’installazione affinché tutti, volendo, possano fare lo stesso in futuro sempre senza compromettere l’utilizzo delle parti comuni condominiali e senza pregiudicare la stabilità, la sicurezza e il decoro architettonico dell’edificio.

Come procedere se si vuole installare un impianto fotovoltaico?

Se volete quindi procedere ad installare un impianto fotovoltaico privato nel vostro condominio gli step da seguire sono essenzialmente due:

  • Verificare se il regolamento condominiale consente l’installazione
  • Verificare insieme al proprio amministratore se ci sono spazi comuni adatti a tali installazioni.

Qualora tutte queste condizioni siano favorevoli il team di Unoenergy è a vostra completa disposizione per procedere insieme all’installazione del vostro nuovo impianto fotovoltaico.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

SCOPRI IL FOTOVOLTAICO PRIVATO IN CONDOMINIO?

Il nostro team è a tua disposizione

Contatti unoenergy