Viviamo in un’epoca in cui, ormai, tantissime persone dimostrano un elevato livello di attenzione e sensibilità nei confronti del rispetto per l’ambiente. Sempre più persone, aziende e piccole imprese stanno, infatti, cercando di coniugare le proprie esigenze con quelle della sostenibilità ambientale e, quando si parla di energia green, l’installazione di un impianto fotovoltaico resta sempre la soluzione più promettente. Anche per quanto riguarda hotel e strutture ricettive.
Proprio questo comparto negli ultimi anni si è trovato infatti a dover fronteggiare la sfida di voler mantenere un altissimo livello di qualità, riducendo però i costi e l’impatto ambientale. Per farlo la scelta più promettente è stata quella di installare impianti fotovoltaici con sistemi di pompa di calore nei propri alberghi, pensioni, b&b e hotel di lusso.
Perché scegliere di installare un impianto fotovoltaico nel proprio hotel?
La domanda, in molti di voi, potrebbe sorgere spontanea. Ma perché proprio l’installazione di un impianto fotovoltaico nel proprio hotel dovrebbe essere la “panacea di tutti i mali”?
Il primo elemento da considerare riguarda il fatto che installare pannelli fotovoltaici permette di sfruttare l’energia del sole per ottenere energia elettrica finalizzata, ovviamente, al funzionamento di diverse funzioni dell’hotel. Dal riscaldamento dell’acqua, alla climatizzazione e al riscaldamento. Il tutto riducendo i costi energetici, permettendo alla proprietà di risparmiare anche in alta stagione e migliorando la propria competitività senza però sacrificare la qualità.
Scegliere di investire in energia rinnovabile e quindi di installare un impianto fotovoltaico con pompa di calore in albergo però non è solo una questione di risparmio. Si tratta del compimento di un importante passo verso una reputazione positiva della struttura agli occhi dei clienti. Tutti. Non solo coloro che sono attenti al comparto green. Chi sceglie di dotarsi di soluzioni di efficientamento energetico sostenibili oggi viene visto come un vero e proprio pioniere di un cambiamento necessario per il futuro del pianeta.
L’importanza della sostenibilità nel settore turistico
Come abbiamo già un po’ anticipato avere una buona reputazione agli occhi dei clienti è fondamentale. Un hotel che investe nella sostenibilità scegliendo l’energia solare trasmette sempre un’immagine positiva a tutti i clienti e, soprattutto, a quella particolare nicchia di viaggiatori definita come “eco-turisti”. Si tratta di una fetta di mercato in grande crescita che opta il più possibile per strutture che fanno scelte green, a chilometro zero e rispettose della natura.
E per tutti gli altri? Come abbiamo detto il tema della sostenibilità ambientale è ormai caro a tutti, ma gli hotel possono svolgere un ruolo chiave in un’ulteriore tipologia di educazione dei propri ospiti all’importanza di fare scelte sostenibili mostrandosi parte attiva di alcune scelte, come l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Questo è un messaggio concreto di impegno ambientale e porta gli ospiti a riflettere ulteriormente sulle proprie scelte. Magari sfatando anche dei falsi miti o dei timori che si possono nutrire nei confronti dei pannelli solari.
Vantaggi di un impianto fotovoltaico con pompa di calore per gli hotel
Ma entrando nel concreto dei vantaggi che un hotel può ottenere con un impianto fotovoltaico, di cosa stiamo parlando?
- L’abbinamento di un impianto fotovoltaico con una pompa di calore permette agli hotel di ottenere il massimo in termini di efficienza energetica.
- L’efficienza del sistema permette di gestire in modo ottimale la climatizzazione delle camere e delle aree comuni, garantendo comfort agli ospiti in ogni stagione senza aumentare i costi.
- La combinazione di fotovoltaico e pompa di calore garantisce anche una maggiore indipendenza energetica. Gli hotel, così, diventano meno vulnerabili agli aumenti del prezzo dell’energia, potendo contare su una produzione autonoma e sostenibile.
- L’adozione del fotovoltaico e di altre soluzioni green può portare a un risparmio energetico significativo. Questo non solo riduce le bollette, ma consente all’hotel di ottenere certificazioni specifiche e, soprattutto, di rispettare le normative ESG (Environmental, Social, and Governance), sempre più stringenti nel contesto europeo.
Investire in un impianto fotovoltaico con pompa di calore: costi e benefici
Quando un albergo o un hotel opta per investire nell’energia pulita e quindi nell’installazione di un impianto fotovoltaico sa bene che sussistono dei costi vivi da sostenere nella prima fase (se non si opta per la locazione operativa). Molto dipende dalla dimensione dell’impianto, dal numero di pannelli o dal fabbisogno energetico, ma quella stessa cifra, va detto, si ripaga nel tempo grazie al ritorno di immagine nei clienti che porta un consequenziale aumento di prenotazioni e, ovviamente un risparmio costante e continuo sulle bollette.
Inoltre, un elemento importantissimo e troppo spesso sottovalutato riguarda la possibilità di installare un impianto che sia su misura. Il team di Unoenergy, ad esempio, fornisce la possibilità di eseguire un audit energetico finalizzato alla progettazione e creazione di un impianto su misura per le esigenze specifiche dell’hotel.
L’impatto del fotovoltaico e delle scelte green sulla reputazione e i profitti del proprio albergo
Dopo questa lunga analisi dedicata al perché installare un impianto fotovoltaico con pompa di calore nel proprio albergo o nella propria struttura ricettiva ci è ormai chiaro che si tratta di una scelta finalizzata non solo alla riduzione dei costi, ma alla volontà di fare del bene all’ambiente ed essere sempre più competitivi. Così facendo si liberano le risorse per l’innovazione o per nuovi servizi per gli ospiti diventando sempre di più strutture all’avanguardia nel settore turistico.