Manca poco all’arrivo di temperature elevate, afa e clima prettamente estivo. Un sollievo per chi odia l’inverno e non vede l’ora di andare al mare. Ma anche un momento delicato per chi invece detesta sudare e trascorre gran parte delle sue giornate nelle vicinanze di un climatizzatore.
L’aria fresca che ne deriva è una manna, senza dubbio, ma ci si chiede spesso se l’impatto sulla bolletta dell’elettricità non sia troppo elevato. Soprattutto chi non ha un impianto di climatizzazione e sta pensando di installarlo, si trova attanagliato da dubbi. Compreso quello inerente il collegamento tra risparmio economico, climatizzatore e impianto fotovoltaico.
La verità è che si trovano spesso informazioni un po’ fuorvianti sul tema. Per questo motivo, noi di Unoenergy siamo pronti a spiegarvi qual è la relazione tra impianto fotovoltaico, climatizzatore e risparmio economico.
Fotovoltaico e climatizzatore: perché permette di risparmiare?
Decidere di installare un impianto fotovoltaico o di aderire a una comunità energetica e dotarsi di un climatizzatore nella propria abitazione è una scelta sicuramente vantaggiosa.
L’indipendenza dalla rete elettrica tradizionale fa sì che l’energia utilizzata per il funzionamento dei propri split o del condizionatore portatile, derivi dai raggi solari. I quali vengono trasformati in energia dal proprio impianto fotovoltaico e relativo inverter. Quindi a costo quasi zero se escludiamo la spesa per l’installazione dell’impianto ovviamente.
Sostenere quindi che la combo “fotovoltaico e climatizzatore” in estate permetta di risparmiare è vero, ma l’effettivo risparmio dipende da svariati fattori legati proprio all’impianto fotovoltaico.
Se la quantità di energia solare disponibile, così come le dimensioni del sistema e dei pannelli, sono sufficienti a rendere la propria casa completamente autonoma dalla rete nazionale, allora i costi vivi dell’energia elettrica saranno veramente ridotti al minimo.
Laddove invece l’abitazione abbia pochi pannelli fotovoltaici, l’isolamento termico della casa non sia ottimizzato e le giornate di sole siano poche le cose cambiano. È chiaro che ci sarà un po’ di risparmio rispetto a chi non ha un impianto fotovoltaico, ma magari non così impattante come ci si potrebbe aspettare.
A questo non possiamo dimenticare di aggiungere che, buona parte del risparmio energetico e anche economico, lo gioca il tipo di condizionatore. Avere un modello di classe elevata significa poter ottenere aria fresca (o calda all’occorrenza) in modo efficiente e rapido. Il tutto riducendo i tempi di utilizzo e quindi i costi associati oltre che i consumi.
Da questa breve analisi capiamo quindi che sostenere che l’impianto fotovoltaico faccia risparmiare in termini economici in estate quando si usa il climatizzatore è vero. Ma sono tantissimi i fattori che entrano in gioco sul quanto si riuscirà a risparmiare.
I climatizzatori Unoenergy, così come gli impianti fotovoltaici installati dal nostro team di esperti, sono sicuramente la scelta migliore per tutti coloro che vogliono godersi un po’ di fresco in estate. Insieme troveremo una soluzione personalizzata per le singole esigenze. sempre con un occhio attento al risparmio economico.