Spegniamo la luce nelle stanze in cui non stiamo soggiornando. Scegliamo elettrodomestici di alta classe energetica. Evitiamo di usare l’automobile per piccoli spostamenti preferendo invece la bici o i mezzi pubblici. Facciamo la raccolta differenziata… Insomma, ognuno di noi, da tempo ormai, ha capito come ogni gesto e ogni azione giochi un ruolo fondamentale nell’importante cammino volto a preservare il Pianeta e al risparmio energetico.
Eppure, soprattutto nell’ambiente a noi più familiare, ossia la nostra casa, capita di fare degli errori energivori. Nello specifico vogliamo infatti analizzare quelle che possono sembrare delle piccole disattenzioni, ma che, alla fine, sono delle azioni che ci portano a consumare troppa energia e ad aumentare il nostro impatto ambientale.
Come risparmiare energia in casa? Tre piccoli errori da evitare assolutamente
Come abbiamo già anticipato siamo certi che ognuno di noi stia facendo del proprio meglio per risparmiare energia. Sia per una questione economica, sia per un fattore propriamente legato al rispetto dell’ambiente.
In egual misura però siamo certi che ci siano delle disattenzioni e dei piccoli errori che, inconsciamente, facciamo, ma che impattano non poco sul totale dei nostri consumi energetici annuali. Vediamoli insieme:
- Lasciare gli elettrodomestici o la televisione in standby. Avete presente quando, comodamente dal divano spegniamo la televisione con il telecomando e rimane la spia rossa? Bene. Il nostro tv non è veramente spento e lasciare quella lucetta accesa per tutta la notte, ad esempio, significa consumare energia come se guardassimo la televisione per 2 ore. Spegnere la televisione e tutti gli elettrodomestici che hanno la funzionalità stand by può portarci a risparmiare oltre il 60% di energia in un anno.
- Lavatrici e lavastoviglie a mezzo carico. Succede, senza pensarci troppo, di far partire questi due elettrodomestici anche se non sono completamente pieni. Al di là dell’evidente spreco di acqua c’è anche un problema di dispersione dell’energia. Soprattutto se non si selezionano programmi appositamente pensati proprio per il mezzo carico. Questi due elettrodomestici consumano infatti normalmente molta energia, ma ottimizzarli e farli partire sempre a pieno carico ci permette di risparmiare molto: via libera ai programmi Eco, fate attenzione ai filtri e al calcare. Sono tutti elementi che potrebbero comportare un netto aumento del consumo energetico.
- Preriscaldare, ma non dimenticare. Potrebbe sembrare un gioco di parole, ma non lo è. Capita spesso che per cucinare determinati alimenti si utilizzi il forno e che, prima di procedere alla cottura, sia necessario preriscaldarlo. Nulla di male, ma tante volte ci si dimentica di controllare quando si raggiunge la temperatura desiderata. Questo succede perché non c’è un timer o perché bisognerebbe tenere sotto controllo una piccola lucina che viene, appunto, dimenticata. Meglio però controllare con costanza perché lasciare il forno acceso per più tempo del previsto, a lungo andare, è una disattenzione che pesa non poco sul bilancio energetico finale.
Il supporto di Unoenergy per un futuro più sostenibile
Questi sono solo tre piccoli errori che si fanno in casa in termini di consumo energetico. Le disattenzioni che possiamo compiere, in realtà, sono anche ben più di queste ed è per questo motivo che noi di Unoenergy siamo sempre al vostro fianco anche nella vita di tutti i giorni.
Un consumo consapevole, una scelta accurata delle offerte luce e gas per la casa e una conoscenza di come e dove avvengono le dispersioni energetiche è cruciale per vivere una vita sostenibile e rispettosa dell’ambiente a 360°.