Decidere di fare un investimento come quello dell’acquisto di un impianto fotovoltaico può far sorgere svariate domande nei futuri acquirenti. Al di là degli indubbi vantaggi relativi alla auto-produzione di energia ad un prezzo nettamente inferiore e, soprattutto, della capacità di queste soluzioni di sfruttare energie pulite e rinnovabili come quella del sole, ci si chiede quanto può durare nel tempo un impianto fotovoltaico.
Un dubbio legittimo visto che la spesa è importante e la volontà dei privati, come quella delle aziende, è di acquistare un prodotto duraturo ed efficace per lungo tempo. Per rispondere a questa domanda bisogna comunque prendere in considerazione diversi fattori e il team di Unoenergy, come sempre, cercherà di risolvere ogni perplessità in merito.
Performance al top e durature: quali impianti fotovoltaici scegliere?
Prima di entrare nel vivo della domanda inerente la durata di un impianto fotovoltaico, occorre prendere in considerazione un fattore fondamentale: occorre acquistare un prodotto di ottima qualità, dotato di pannelli resistenti, ad alto rendimento e con un minimo degradamento nel tempo.
Ma non ci riferiamo solo ai pannelli fotovoltaici, ma anche a tutti i componenti che vanno a formare l’intero impianto, quindi anche l’inverter, i collegamenti, gli staffaggi… Se si viene meno a questo presupposto il rischio concreto è che ci siano scarsi rendimenti in termini di durata e anche di risparmio. Spendere meno per un impianto non di qualità significa infatti acquistare qualcosa spesso di scarsa efficienza che comporta costi elevati in seguito per sostituire o riparare ciò che si è danneggiato con il tempo.
Gli step fondamentali da seguire, che Unoenergy effettua normalmente con i propri clienti, sono dunque i seguenti:
- Un’analisi energetica iniziale accurata
- Una corretta progettazione dell’impianto e un idoneo dimensionamento dei moduli fotovoltaici.
- Una scelta precisa di un impianto di alta qualità per produrre energia
Quanto dura un impianto fotovoltaico?
Se si seguono questi passaggi e si sceglie dunque un impianto fotovoltaico eccellente come quelli installati proprio da Unoenergy la durata si attesta attorno ai 20-25 anni. Va detto però che, trascorso questo tempo e con una corretta manutenzione, la produzione del pannello ha un degrado minimo. Si parla di un calo della produzione dello 0,55% all’anno, quindi dopo 25 anni l’impianto e i pannelli avranno una produzione ancora intorno all’80%. Ciò significa che l’impianto, molto probabilmente, sarà ancora in grado di rispondere alle necessità dei proprietari per svariati anni.
I fattori che vanno ad incidere sulla durata dei pannelli solari sono svariati. A cominciare dal livello di manutenzione ordinaria, ma anche la posizione geografica e il livello di inquinamento o salinità dell’aria possono influenzarne le prestazioni.Bisogna poi ricordarsi che un impianto fotovoltaico, come qualsiasi altra soluzione e apparecchiatura tecnologica, è soggetta ad un normale degrado e una perdita di rendimento nel tempo. Arriverà dunque poi un momento in cui, analizzando le offerte del mercato e i cambiamenti del consumo, si potrà pensare di cambiare e sostituire l’impianto sfruttando, ad esempio, il servizio di smaltimento che gli impianti Unoenergy hanno già compreso.