Scopri Unoenergy
iStock 2148861430 1 scaled

Cosa fare in casa prima di partire per le vacanze?

Nell’aria si sente profumo di vacanze, di meritato riposo e di ferie al mare o in montagna. Ciò che conta è partire! Allontanarsi dalla routine e dallo stress della monotonia quotidiana per recuperare energie e godersi un po’ di pace. 

C’è chi deve ancora decidere dove andare in vacanza e chi invece ha già prenotato e si sta preparando per il viaggio. Ovvio, non è compito nostro consigliarvi quanti costumi portare… ma sicuramente possiamo darvi una serie di interessanti consigli sul cosa fare prima di partire per le vacanze per risparmiare energia

In vacanza il nostro compito è staccare dallo stress, ma prima di partire dobbiamo staccare le prese! O meglio: dobbiamo controllare di aver rispettato una serie di comportamenti per non sprecare energia ed evitare costi inutili. 

Per questo abbiamo creato una sorta di checklist delle cose da fare prima di partire per le vacanze che potete comodamente controllare quando volete! 

5 consigli per l’efficienza energetica: cosa fare prima di partire per le vacanze

I comportamenti virtuosi da seguire quando si parla di risparmio energetico sono svariati. Si tratta di piccoli gesti che però possono veramente fare le differenza e che, se eseguiti prima di partire, assumono tutto un altro valore. Si tratta infatti di prendersi cura della propria casa e dell’ambiente. Provate a pensare a quanta acqua andrebbe sprecata se dimenticaste un rubinetto acceso o se ci fosse una perdita… Con questi consigli possiamo evitare queste situazioni e risparmiare energia.

  • Controllare la caldaia. Quando arriva l’estate, ma ancora di più quando stiamo per partire dovremmo monitorare che la nostra caldaia sia in modalità “sole”. Questo permette di ridurre il consumo di energia, mantenendo l’acqua calda sanitaria. 

Un piccolo consiglio? Se la vostra caldaia lo permette, abbassate anche la temperatura dell’acqua calda in estate, vi aiuterà a risparmiare ancora. 

  • Occhio alle prese. Spesso ci dimentichiamo di staccare il caricabatterie dal muro o lasciamo dei piccoli elettrodomestici collegati alla rete elettrica in modalità standby. Dovremmo sempre scollegarli, a maggior ragione se stiamo per partire e nessuno li utilizzerà per molto tempo. 
  • Staccare il frigo. Non tutti possono o riescono a svuotare il frigo prima di partire per le ferie. Eppure sarebbe buona norma provarci perché è l’occasione per effettuare una piccola manutenzione annuale e si evitano sprechi di energia. 
  • Chiudere il rubinetto dell’acqua. Cercare di evitare anche le più piccole perdite d’acqua è fondamentale. Soprattutto quando i problemi legati alla siccità sono così evidenti. Bisognerebbe fare sempre dei controlli annuali alle tubature e, prima di partire per evitare sprechi, impostare il rubinetto centrale su off ci tutela da perdite accidentali.
  • Finestre tutte chiuse. Si tratta di sicurezza, ma anche di risparmio energetico. Così facendo si evita che l’aria calda all’esterno si intrufoli in casa costringendovi ad accendere i condizionatori al massimo al vostro rientro. 

Questa checklist del cosa controllare in casa prima di partire per le vacanze, come avete visto, è molto semplice, ma altrettanto efficace. Basta poco per evitare che ci siano dispersioni inutili di energia e anche questo gesto così semplice contribuisce in modo importante alla salvaguardia e al rispetto del nostro Pianeta. 

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Contattaci