Scopri Unoenergy
sede sanremo 1

Gruppo Unoenergy: investimenti, solidità e vicinanza al cliente alla base della crescita degli ultimi anni e degli sviluppi futuri

Il Consiglio di Amministrazione di Unoenergy S.p.A. ha approvato in data 15 novembre 2022 il Bilancio Consolidato pre-consuntivo al 30 settembre 2022.

In occasione della presentazione dei risultati dell’azienda per l’anno 2021- 2022, Fabio De Martini, Amministratore Delegato di Unoenergy ha dichiarato “I risultati positivi appena approvati confermano la solidità del Gruppo e una capacità di resilienza anche in presenza di uno scenario energetico volatile. Nella divisione Commodity, la società ha adottato una politica commerciale volta a calmierare l’aumento dei prezzi delle materie prime sui clienti finali, evitando a famiglie e imprese eccessivi extra costi per l’energia elettrica e il gas e sostenendo i propri clienti anche nella definizione di piani di pagamento adeguati al difficile contesto”.

“Per quanto riguarda la divisione Tech” continua Fabio De Martini “si prevede un ulteriore sviluppo dell’attività commerciale, sia con crescita per via interna, anche grazie allo sviluppo delle attività correlate ai bonus fiscali di efficientamento, sia per gli ulteriori investimenti previsti e per le operazioni di M&A in atto. L’obiettivo del Gruppo è quello di rafforzare la propria presenza nel settore dei Servizi di Efficientamento Energetico e delle Rinnovabili, che sarà chiamato a svolgere un importante ruolo nella transizione energetica”.

“Nonostante il contesto di elevata incertezza dei mercati e le sfide degli ultimi mesi” afferma Walter Lagorio, Presidente di Unoenergy”, “il Gruppo Unoenergy conferma un andamento positivo, sostenuto dalla vicinanza al cliente, da un solido modello di business, da investimenti mirati e da una crescita organica dell’attività.”

Il Presidente prosegue sottolineando che: “Tutto ciò si è reso possibile grazie alla professionalità e dedizione dei nostri dipendenti, che nell’ultimo anno sono cresciuti di 68 unità, traguardando così un organico dell’intero gruppo – comprensivo anche dei nostri agenti e collaboratori – di oltre 800 persone”.

GRUPPO UNOENERGY: RISULTATI CONSOLIDATI PRE-CONSUNTIVI AL 30 SETTEMBRE 2022

I ricavi di Gruppo al 30/09/2022 sono pari ad Euro 1.738,2 milioni con un aumento del +87,7% rispetto ad Euro 926,3 milioni dell’esercizio precedente, con un utile di Euro 43,6 milioni (+12,6%). L’incremento di fatturato è riconducibile in larga parte all’aumento delle quotazioni del gas e dell’energia elettrica e, in misura minore, all’aumento dei volumi venduti nel settore dell’energia elettrica e del settore TECH, parzialmente compensati dalla diminuzione dei volumi venduti di gas .

Le vendite di gas sono pari a pari a 802,6 Mmc, in diminuzione (-7,1%) rispetto all’esercizio precedente, mentre nel settore energia elettrica prosegue il trend di crescita delle vendite, con volumi di Gruppo venduti pari a 1.606,8 Gwh (+4,1%).

Il settore TECH ha registrato un fatturato pari ad Euro 91 milioni, in forte aumento (+Euro 45,9 milioni) rispetto all’esercizio precedente. La subholding Unoenergy Saving Solutions, specializzata nei servizi energetici e di efficientamento, ha registrato un EBITDA pari a  Euro 10,8 milioni (+67%) e contribuisce all’utile di Gruppo per Euro 5,2 milioni.

La posizione finanziaria netta di Gruppo (PFN) è pari ad Euro -37 milioni, in aumento di Euro 21,9 milioni rispetto al 30/09/2021, a causa principalmente del maggior fabbisogno finanziario derivante dal sensibile aumento del fatturato.

Il Margine Operativo Lordo di Gruppo (EBITDA) ammonta a Euro 69 milioni, molto positivo, considerando il contesto di mercato; l’aumento (+4,1% rispetto all’esercizio precedente) è riconducibile all’incremento della marginalità del settore TECH, della marginalità derivante dal settore “altri servizi”, compensata da una leggera riduzione dei margini unitari del settore COMMODITY, dovuta a costi di carattere straordinario e non ricorrente sostenuti nel periodo.

GRUPPO UNOENERGY: CINQUE ACQUISIZIONI CONCLUSE NEGLI ULTIMI MESI

Unoenergy ha recentemente concluso due acquisizioni nel settore Commodity, rilevando il ramo d’azienda per la commercializzazione di gas ed energia elettrica, con un portafogli pari a 22.000 clienti, di Steca Energia Srl, storica azienda delle Marche, e del ramo d’azienda di fornitura di gas naturale ai clienti finali di Termoambiente Srl, che opera nell’area della provincia di Cuneo.

Negli ultimi mesi, sono state portate a termine inoltre altre tre importanti acquisizioni.

Unoenergy Saving Solutions, società del Gruppo Unoenergy specializzata nei servizi tecnici per l’efficientamento e il risparmio energetico, ha acquisito SAB di Minuzzo Srl, società bolognese operante da 50 anni nel settore dell’installazione, manutenzione e conduzione degli impianti di climatizzazione.

Adempia, azienda specializzata in soluzioni multiservizio, ha acquisito nei giorni scorsi il 100% del capitale delle società Faro 3.0 e Real.Co., entrambe operanti nel settore Privacy e con un portafoglio di circa 11.500 clienti.

Queste operazioni permettono al Gruppo di aumentare la propria base clienti, rafforzando la propria presenza in aree di grande interesse commerciale.

Le strategie di crescita, intraprese nell’ultimo triennio con l’obiettivo di espandere il portafoglio dei clienti, con un focus prevalente sul target domestico, condomini e micro-business, hanno consentito al Gruppo di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato di riferimento, mediante il presidio territoriale e l’intensa azione commerciale.

GRUPPO UNOENERGY: PROGRAMMA ESG – ENVIRONMENTAL, SOCIAL E GOVERNANCE

Il Gruppo Unoenergy sta formalizzando, a titolo volontario, il primo report non finanziario per offrire un quadro completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici, sociali e ambientali caratteristici del contesto in cui il Gruppo opera.

Il report fornirà una fotografia sull’attuale attività e sui   risultati ad oggi raggiunti in ambito ESG,  oltre ad uno sguardo prospettico su impegni e obiettivi futuri verso lo sviluppo sostenibile.

GRUPPO UNOENERGY: ASSEGNATO IL NUOVO RATING PUBBLICO

A seguito dell’analisi dei risultati dell’anno 2021-2022 e delle prospettive future, il giorno 31 ottobre 2022, Cerved Rating Agency ha assegnato il rating pubblico A3.1 al Gruppo Unoenergy, classificandolo come azienda con fondamentali solidi, una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari e rischio di credito basso.

L’assegnazione riflette le positive e stabili performance economiche dello scorso anno termico ed i piani di sviluppo per il 2023, grazie ad un rafforzamento della struttura finanziaria, nonostante gli importanti investimenti effettuati, un modello di business diversificato e una struttura patrimoniale equilibrata, nonostante gli impatti derivanti dall’aumento dei prezzi delle commodity.

Infatti, per il nuovo anno fiscale si prevedono risultati economici in miglioramento ed una struttura finanziaria che resterà sostenibile, in virtù anche delle importanti azioni intraprese dal management a mitigazione del maggior fabbisogno di liquidità atteso.

Nonostante la significativa espansione, il tasso di abbandono da parte dei clienti rimane contenuto e al di sotto delle medie settoriali, con un ottimo controllo del rischio del credito, grazie alle stringenti attività di verifica e monitoraggio della clientela.

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Contattaci