Scegliere di dotarsi di un impianto fotovoltaico è oggi considerata come una delle soluzioni migliori per ridurre i costi della propria bolletta elettrica.
Se il costo iniziale dell’installazione può sembrare impattante, va infatti ricordato che con il tempo l’impianto si ripaga da solo: producendo la propria energia elettrica sfruttando la potenza del Sole e riducendo la dipendenza dalla rete elettrica nazionale.
Come funziona un impianto fotovoltaico e come riduce la bolletta
Un impianto fotovoltaico, come tutti sappiamo, è costituito da pannelli solari che “catturano” l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica che, a sua volta, viene sfruttata per alimentare le utenze domestiche.
Così facendo il bisogno e la dipendenza dall’utilizzo dell’energia della rete elettrica nazionale si riducono. Questo significa che la bolletta continuerà ad arrivare, ma in alcuni casi sarà abbattuta notevolmente perché verrà sfruttata l’energia prodotta internamente dal vostro impianto.
Il fatto di essere comunque dipendenti, seppure in minima parte, dalla rete elettrica nazionale deve essere visto e percepito come un vantaggio e una sicurezza al fine di evitare problematiche di assenza di energia nel caso di una insufficiente irradiazione solare. Questo significa infatti che, laddove si susseguissero diverse giornate uggiose, si potrebbe comunque utilizzare tranquillamente l’energia elettrica mantenendo lo stesso identico comfort in ogni situazione.
Quanto si risparmia sulla bolletta con un impianto fotovoltaico?
Lo abbiamo accennato spiegando il perché un impianto fotovoltaico permette di risparmiare sui costi della bolletta, ma ora è tempo di scendere più nello specifico. È importante infatti sapere che l’adozione di un impianto fotovoltaico può comportare un risparmio in bolletta fino al 70%. Percentuale che può persino aumentare in base ai propri consumi e all’energia prodotta dai pannelli solari.
Ulteriore vantaggio riguarda l’installazione perché chi sceglie l’opzione “chiavi in mano” si può godere solo i benefici del fotovoltaico senza preoccuparsi di nulla perché tutto il processo di installazione, dai pannelli all’inverter, viene gestito da un team di professionisti.
L’offerta UNICO: energia green e fotovoltaico in un’unica soluzione
Se tutti questi elementi non bastassero per far comprendere quanto l’installazione di un impianto fotovoltaico sia conveniente in termini di risparmio energetico, entra in gioco la nuova offerta UNICO di Unoenergy pensata per offrire ai clienti una soluzione completa e conveniente.
Con un impianto da 4 kWp al prezzo di 3 kWp ad un costo veramente conveniente si tratta di un’opportunità unica nel mercato italiano. L’impianto viene fornito con assicurazione All Risk inclusa ed è legato alla sottoscrizione del contratto Luce Ethica, una fornitura di energia 100% solare e, garantendo un ulteriore risparmio sulla bolletta.
Ma non solo. I clienti di Unoenergy possono affidarsi al servizio UnoTecnico di manutenzione programmata annuale che garantisce la massima efficienza del sistema. Così facendo non solo si prevengono eventuali guasti, ma ci si assicura di avere un impianto sempre funzionante in condizioni ottimali.
UNICO è l’offerta per chi vuole rispettare l’ambiente e risparmiare al massimo
Tornando quindi alla domanda principe di questo articolo, la risposta inerente al pagamento delle bollette da parte di chi ha il fotovoltaico per i clienti di Unoenergy che scelgono l’offerta UNICO è ancora più semplice e chiara: si rispetta l’ambiente a 360° e grazie all’energia del sole la vostra bolletta elettrica diventerà una minuscola spesa nel vostro bilancio familiare.