Nel cuore della pittoresca Riviera Romagnola, un’elegante trasformazione energetica che abbina comfort e sostenibilità, è stata compiuta in una storica struttura alberghiera. Un passo importante per il futuro sostenibile dell’ospitalità.
I costi energetici elevati e la consapevolezza del proprio impatto ambientale hanno portato alla necessità di cercare una soluzione che coniugasse l’efficienza con il risparmio.
Grazie ai tecnici e ai professionisti Unoenergy Green Solutions, azienda del Gruppo Unoenergy che si occupa di energie rinnovabili ed efficientamento energetico, è stato installato un impianto fotovoltaico ad alte prestazioni, con una potenza di 20,09 kWp. Questo abbraccia la bellezza della Riviera Romagnola su tre falde della copertura dell’hotel, con 49 pannelli che si estendono su un’area di 97 mq, perfettamente aderenti alle falde. Un mosaico di energia sostenibile, armoniosamente fuso con l’architettura dell’hotel.
Inoltre, una Pompa di Calore ad alta efficienza è stata introdotta per trasformare il riscaldamento, la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria in un’esperienza di comfort sostenibile. Posizionata strategicamente sulla copertura, la pompa di calore e il suo motore esterno lavorano in perfetta sinergia grazie alla tecnologia inverter, garantendo la più alta efficienza energetica senza compromessi.