Anche questo 2022 sta volgendo al termine e tutti noi ci stiamo preparando per cercare di celebrare l’arrivo del nuovo anno al meglio. Tra i tanti riti portafortuna, le usanze e le tradizioni regionali, un fil rouge che unisce tutto il mondo è sicuramente quello legato al tema della sostenibilità ambientale. Il rispetto del nostro Pianeta è un concetto forte, che si sta facendo sempre più largo, ma che per il 2023 dovrebbe diventare fondamentale.
Ecco allora che, se vogliamo iniziare da subito ad incrementare la nostra partecipazione attiva alle battaglie green di salvaguardia della Terra e della biodiversità, Capodanno è l’occasione giusta. Come? Semplicemente cercando di organizzare una festa sostenibile e all’insegna dello zero spreco.
La top 5 dei consigli green per un Capodanno sostenibile
Unoenergy sa bene l’importanza di una politica ambientale sostenibile e rispettosa dell’ambiente che ci circonda. Per questo motivo abbiamo pensato a 5 consigli utili per realizzare un party o un cenone in occasione della notte di San Silvestro che sia sostenibile, rispettoso dell’ambiente e allo stesso tempo vi permetta di non rinunciare ai festeggiamenti!
- Le ricette per Capodanno 2023 sostenibili e a chilometro zero. Il primo elemento fondamentale per realizzare un cenone la notte di San Silvestro o un pranzo del primo gennaio che sia il più ecologico possibile è optare per alimenti a chilometro zero. Affidatevi al negozio di ortofrutta del quartiere o acquistate prodotti nei mercatini gastronomici. Allo stesso tempo, cerchiamo di non esagerare con carne e pesce e di optare, anche in questo caso, per prodotti che siano a basso impatto ambientale.
- Una cena a tema “Zero spreco alimentare”. Gli avanzi fanno sempre comodo, dobbiamo ammetterlo. Nei giorni dopo le feste non si ha tanta voglia di cucinare e, quindi, optare per riscaldare alcune fette di lasagna o recuperare gli antipasti portati a casa dopo il pranzo o il cenone è un’ottima idea che fa piacere! Preparate dei piccoli contenitori riutilizzabili da regalare agli invitati riempiendoli, a fine serata, con un po’ di avanzi per tutti.
- L’importanza della raccolta differenziata. La cosa migliore se organizzate un cenone a casa sarebbe quella di utilizzare piatti, posate e forchette che si possono lavare in lavastoviglie. Sicuramente però, se gli ospiti sono tanti pensare di usare stoviglie monouso potrebbe essere più facile. In questo caso il consiglio per un Capodanno sostenibile è quello di optare per piatti e bicchieri compostabili. Inoltre, nella foga del rimettere a posto, non gettate tutto nell’indifferenziata!
- Non esagerate con il termostato. Se fate una cena a casa non scivolate nell’errore di alzare per forza il termostato e la temperatura di casa per paura che gli ospiti abbiano freddo. Ricordate che, più siete, più la temperatura della stanza aumenterà e, se avete anche acceso il forno o i fornelli per cucinare, la casa sarà abbastanza calda. In linea generale non superate i 19 gradi.
- Evitiamo i fuochi d’artificio. Da anni si cerca di ridurre l’utilizzo di fuochi artificiali per rispetto degli animali, ma quello che forse non sapete è che il livello di PM10 la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio quasi sempre alle stelle segnando sempre nuovi record, in negativo.
I nostri auguri per voi
Con questi pochi e semplici consigli che abbiamo raccolto per voi, realizzare una festa di Capodanno 2023 che sia green e sostenibile diventa più semplice del previsto.