Scopri Unoenergy
come leggere bolleta luce gas risparmiare e scegliere miglior fornitore

Bolletta luce e gas: come leggerla, risparmiare e scegliere il miglior fornitore

Oggi, il mondo degli utenti del mercato dell’energia si divide in due. C’è chi preferisce non addentrarsi nel labirinto di voci, numeri e sigle della bolletta e chi, invece, vuole leggere ogni dettaglio per capire esattamente cosa sta pagando e perché. Non esiste un approccio giusto o sbagliato, ma conoscere i dettagli della propria bolletta può aiutare a gestire meglio i consumi e risparmiare.

Il team di Unoenergy è qui per aiutarti a decifrare la bolletta luce e gas senza stress e per darti consigli utili per il tuo risparmio energetico.

Perché la bolletta è complicata? Ecco cosa devi sapere

Lo sappiamo, molti utenti trovano complicata la lettura della propria bolletta dell’energia perché è ricca di termini tecnici, voci di spesa e acronimi poco intuitivi. 

In realtà ogni tipologia di bolletta è strutturata in modo simile e ci sono alcune informazioni cruciali da conoscere come i dati dell’intestatario, i consumi registrati nel periodo di riferimento, il dettaglio delle spese e le modalità di pagamento o le scadenze. 

Una volta capiti questi elementi interpretare ciò che è scritto nella propria bolletta diventa più semplice e, di conseguenza, anche interpretare eventuali anomalie da sistemare. 

Come leggere la bolletta luce e gas: spiegazione semplice e chiara

Le voci principali della propria bolletta da capire e conoscere sono essenzialmente quattro.

  1. Spesa per la materia prima: si tratta semplicemente del costo dell’energia consumata nel periodo di riferimento. Riducendo i consumi, evitando sprechi e migliorando l’efficienza energetica, si riuscirà ad abbassare non solo questo costo, ma anche tutte le altre spese collegate.
  2. Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: sono i costi sostenuti per trasportare l’energia elettrica o il gas nella propria abitazione e per la manutenzione del contatore.
  3. Oneri di sistema: questi possono essere dati più complicati da capire, ma in realtà si tratta semplicemente dei costi stabiliti proprio dallo Stato.
  4. Imposte e IVA: anche in questo caso si tratta di accise che variano tra utenza domestica e utenza con destinazione d’uso diverso dal domestico

Risparmio in bolletta: consigli pratici per ridurre i consumi

Per risparmiare i costi vivi della bolletta, ovvero quelli legati ai consumi indicati sotto la macrovoce “spesa per la materia energia”, basta adottare alcuni semplici accorgimenti. Utilizzare elettrodomestici a basso consumo, evitare gli sprechi, manutenere regolarmente gli impianti e ottimizzare l’uso dell’energia possono fare una grande differenza. Inoltre è fondamentale ricordare che, se i consumi sono solo stimati, bisogna comunicare l’autolettura a fine mese per avere una bolletta più precisa e allineata ai tuoi reali consumi.

La tariffa luce e gas giusta fa la differenza: come scegliere il miglior fornitore luce e gas

Ovviamente, un elemento fondamentale per ridurre il costo finale della propria bolletta di luce e gas riguarda la scelta della propria tariffa e del proprio fornitore energetico. Con Unoenergy opzioni come la Rata Costante, piuttosto che Agile Luce e Gas sono le più interessanti. Il tutto senza dimenticare l’opzione Luce Ethica per tutti coloro che preferiscono un approccio ancora più green e sostenibile al mondo dell’energia. 

Perché scegliere Unoenergy per una gestione senza pensieri

Capire la bolletta, come abbiamo visto, non deve quindi essere un’impresa. Spesso, la difficoltà non sta quindi solo nei numeri o negli acronimi, ma nel non avere un interlocutore che sappia spiegarti tutto in modo chiaro e immediato.

Unoenergy vuole quindi cambiare proprio questo approccio partendo dall’importanza di ascoltare i clienti e fornire risposte trasparenti e utili per la gestione dell’energia. Il nostro team è sempre pronto a supportarti, che tu abbia bisogno di un chiarimento sulla bolletta, di consigli su come ottimizzare i consumi o di aiuto nella scelta della tariffa più adatta.

E se hai bisogno di parlare con noi la nostra assistenza clienti è sempre a disposizione, con risposte rapide e un supporto personalizzato. Nessun call center dispersivo, nessuna attesa infinita: vogliamo offrirti un’esperienza diretta e vicina alle tue esigenze.

Cerchi una soluzione personalizzata?

Parla con un nostro consulente

Troveremo insieme la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze.

Contattaci