Scopri Unoenergy
Uomo ricarica la sua auto elettrica con la Wall Box Unoenergy

Auto elettriche e flotta aziendale green: i vantaggi della Wall Box per la mobilità sostenibile

Viviamo in un’epoca in cui l’importanza di ridurre le emissioni di CO2 è palese a tutti. Anzi: è una priorità. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte e, per raggiungere questo specifico traguardo, la cosa più impattante che possiamo fare tutti riguarda l’adottare un nuovo approccio al mondo delle auto, soprattutto delle flotte aziendali. 

Il prototipo di auto aziendale del futuro sta infatti abbandonando il motore a combustione in favore di veicoli elettrici o ibridi. Ciò garantisce un mood nettamente più ecologico e mirato al raggiungimento delle zero emissioni entro, si spera, il 2030. 

Come ulteriore incentivo sempre più città italiane vogliono istituire delle ZTL dedicate solo a veicoli elettrici ed ibridi. Lo scopo è quello di spingere sempre più privati e aziende a considerare questo investimento. Ma anche a considerare l’installazione di un impianto fotovoltaico che alimenti persino le colonnine di ricarica per auto elettriche

Sempre più aziende stanno quindi scegliendo di dotare i propri dipendenti di auto aziendali elettriche. Sia per adempiere agli obblighi formativi del settore, sia per dare un’immagine più sostenibile e responsabile verso i propri clienti e stakeholders. Unoenergy per sostenere questa transizione propone dunque a tutti i suoi clienti business l’installazione, insieme all’impianto fotovoltaico, della sua Wall Box che trasferisce l’energia del Sole all’auto elettrica per una ricarica veloce e sicura del proprio parco auto.

Cosa si intende per mobilità green?

Quando ci si approccia al tema della mobilità elettrica e delle colonnine di ricarica per auto elettriche si pensa subito che sia una soluzione green e sostenibile solo per il business o per il noleggio a lungo termine. 

In realtà con il termine mobilità green si rientra in un concetto ampio di città sostenibili in ogni loro forma in cui tutti, anche i singoli cittadini, scelgono di acquistare, noleggiare o usare un tipo di veicolo ecologico o, in questo caso, elettrico. Spesso però a dare il buon esempio devono essere le aziende: nella loro flotta aziendale, dovrebbero mettere a disposizione solo veicoli ibridi o elettrici con delle colonnine per la ricarica posizionate nel parcheggio dell’azienda. Ed è qui che Unoenergy si distingue da tanti altri fornitori. 

La sua incredibile e crescente attenzione verso il mondo green ha portato il team a proporre di installare, insieme all’impianto fotovoltaico, anche le Wall Box. La presenza di queste strutture e la conseguente possibilità di ricaricare la propria auto o quella aziendale durante la giornata è un incentivo molto importante per sostenere il cammino verso la mobilità elettrica. 

Cos’è la Wall Box installata da Unoenergy?

Le Wall Box di Unoenergy sono dei sistemi tecnologicamente avanzati il cui scopo è convertire l’energia pulita del Sole in energia elettrica. Si può utilizzare per ricaricare la batteria della propria auto elettrica aziendale o privata ed è sempre pronta all’uso, in ogni momento dell’anno. Il funzionamento è semplice: i pannelli fotovoltaici e l’inverter raccolgono l’energia e la trasformano in elettricità rinnovabile. Questa, grazie alla Wall Box, viene trasferita all’auto elettrica per una ricarica veloce e sicura. 

Wall Box Unoenergy
Wall Box Unoenergy

Perché è fondamentale che vi sia anche un impianto fotovoltaico?

Unoenergy propone l’installazione della Wall Box nel parco auto preferibilmente in abbinata con l’impianto fotovoltaico. L’energia utilizzata per ricaricare le auto elettriche non si esaurisce infatti in toto per questo scopo. Quella che “avanza” terminata la ricarica, permette di alimentare il funzionamento di altre strumentazioni o settori dell’azienda rendendo l’intera struttura sempre più indipendente a livello energetico e dicendo addio alle preoccupazioni legate, ovviamente, all’andamento del mercato. 

Dotarsi di un impianto fotovoltaico aziendale a cui abbinare la Wall Box Unoenergy diventa quindi una sorta di status symbol, un messaggio chiaro che viene dato ai dipendenti e al mondo esterno. 

Wall Box & Fotovoltaico: i vantaggi per le auto elettriche 

Dopo aver analizzato il funzionamento della Wall Box risulta chiaro che i vantaggi di dotarsi di questi due prodotti in combo sono tantissimi. Si parla di sostenibilità, risparmio energetico, di ottimizzazione delle risorse, ma anche di ridotto dispendio economico

Senza contare che sempre più città, proprio per incentivare la transizione all’elettrico o all’ibrido, hanno deciso di permettere a questi veicoli di parcheggiare gratuitamente anche nelle zone a pagamento. 

Le Wall Box installate da Unoenergy portano quindi con loro una evidente convenienza economica per le aziende, oltre che un nuovo volto più green dell’intera impresa. Il tutto con la sicurezza e l’affidabilità di un prodotto di altissima qualità che si trasforma in un investimento a lungo termine.

INSTALLA LA WALL BOX

Scopri la mobilità elettrica Unoenergy

Contatta uno dei nostri consulenti

Serve aiuto